Botox
Il
botulino
Questo effetto è finalizzato a minimizzare la comparsa di linee sottili e rughe, con risultati che perdurano per un periodo significativo di tempo.
Come
funziona
Gli effetti del botulino, che consistono nel bloccare il rilascio dell’acetilcolina e conseguentemente nel rilassare il muscolo mimico facciale responsabile della formazione delle rughe, iniziano a diventare evidenti circa 4-5 giorni dopo il trattamento. Questi effetti raggiungono il loro massimo livello di efficacia dopo circa un mese.
I risultati ottenuti dal trattamento sono temporanei e tendono a durare circa 6 mesi. Dopo questo periodo, la capacità del muscolo di rispondere ai segnali nervosi ritornano gradualmente. Pertanto, per mantenere i risultati desiderati, è necessario ripetere il trattamento.
È essenziale ricordare che il botulino risulta efficace nel ridurre o eliminare principalmente le rughe di espressione, ossia quelle causate dai movimenti muscolari ripetuti, come le rughe della fronte o le grinze tra le sopracciglia. Tuttavia, non è efficace nel trattamento dei segni di invecchiamento cutaneo dovuti al foto-invecchiamento, come le macchie scure o la perdita di elasticità cutanea.