Gravidanza: cosa posso fare e cosa no?

Sei in attesa o stai pensando di avere un bambino? Leggi la nostra mini guida su cosa fare e su cosa è meglio evitare durante il periodo della gravidanza.

Gravidanza

Come comportarsi?

Durante la gravidanza è molto importante prestare attenzione alla salute dei propri denti in quanto è scientificamente provato che esiste la possibilità che i batteri provenienti dalle carie della mamma passino al bimbo.

È quindi fondamentale mantenere sempre in salute il cavo orale ed è consigliato effettuare una visita di controllo odontoiatrico per evitare di andare incontro alla possibilità di dover assumere farmaci e/o fare radiografie che possono creare uno stato d’ansia nelle future mamme.

Posso fare le

radiografie?

Nel primo trimestre di gravidanza è meglio evitare di fare radiografie endorali mentre nei mesi successivi è possibile eseguirle seguendo 3 criteri:
  • Utilizzare la minor dose possibile di raggi X
  • Attuare tutte le procedure di protezione necessarie
  • Avere un effettivo bisogno di effettuare questa tipologia di esame diagnostico
Durante la gravidanza noi preferiamo sempre rimandare tutte le terapie non urgenti a dopo il parto. Tuttavia, in presenza di una malattia dentale che provoca dolore esistono varie terapie possibili che possono essere effettuate in sicurezza sia per la madre che per il bimbo (sempre in accordo con il ginecologo).
admin
admin