Il caso studio di Giovanni: l’importanza dell’igiene orale

Giovanni non era mai stato “educato” su come pulire in modo appropriato i suoi denti e, una volta appreso, il risultato è stato incredibile.

Caso studio

Giovanni è venuto in visita presso il nostro studio perché gli era caduta una capsula su un dente inferiore e aveva male. Pur essendo seguito presso lo studio di un collega ha preferito sentire un altro parere.
Il lavoro più delicato è stato quello di fare capire al paziente che pur avendo fatto l’igiene dentale da poco aveva bisogno di 4 ore di pulizia profonda del tartaro e di istruzione alle manovre di igiene orale.

Fatto ciò abbiamo curato il primo e secondo molare inferiore di sinistra che oltre a essere cariato, uno dei due aveva anche un granuloma. I denti sono stati devitalizzati e una volta guarito il granuloma sono state cementate le coroncine/capsule in zirconia integrale.

Il ciclo di terapia si è concluso con le otturazioni dei colletti cioè di quella parte del dente vicino alla gengiva che il paziente aveva abraso utilizzando lo spazzolino manuale in senso orizzontale.
Assolutamente da sottolineare il fatto che al paziente non era mai stato fatto presente come pulire in modo appropriato i suoi denti e, una volta appreso, è diventato bravissimo con grande soddisfazione di tutto il nostro Staff.

Il

risultato

Prima
Dopo
Le immagini esemplificative dei casi prima/dopo sono da considerarsi a scopo puramente illustrativo, i risultati variano da persona a persona.
admin
admin