Il caso studio di Giulia: usura dentale

Giulia si è rivolta al nostro studio per una consulenza perché era molto preoccupata dei suoi denti molto consumati e con diverse otturazioni poco estetiche nei settori anteriori.

Caso studio

La paziente si rivolge al nostro studio per una consulenza perché è molto preoccupata dei suoi denti che sono molto consumati e con diverse otturazioni poco estetiche nei settori anteriori. Questa paziente presenta all’anamnesi clinica un doppio problema, soffre di reflusso gastrico ed è una bruxista scatenata.
Questo è un binomio veramente pericoloso per la salute dentale, l’acido del reflusso va a indebolire lo smalto dei denti e il bruxismo lo sbriciola fino ad esporre la dentina sottostante con diverse conseguenze, tra cui sensibilità dentinale e perdita di struttura dentale che progredisce molto rapidamente e può portare alla esposizione del nervo.
Il problema del reflusso deve essere contenuto a livello medico con utilizzo di appropriati farmaci. È stato spiegato alla paziente la necessità di avere delle accortezze per la salute dei denti quale quella di non spazzolare i denti appena alzata perché in quel momento la superficie degli stessi sono indeboliti dall’acido del reflusso.

Il problema dentale di erosione con le tecniche adesive attuali può essere fermato e si può ripristinare la forma e il volume dei denti applicando composito sulle superfici masticatorie dei denti posteriori e quelle palatine ed esterne dei denti frontali superiori. In questo caso contestualmente all’aggiunta del materiale da ricostruzione ho sostituito anche tutte le otturazioni infiltrate e curato i processi cariosi nei denti dell’arcata dentale superiore.

A fine terapia è stato eseguito un bite di protezione ai denti applicando lo stesso all’arcata superiore per poi programmare nei prossimi mesi il ripristino dei denti inferiori. Ringraziamo Franco Fabiani e i suoi collaboratori per il lavoro di progettazione svolto utilizzando impronta digitale e predisponendo le mascherine di ripristino della forma dentale.

Il

risultato

Prima
Dopo
Le immagini esemplificative dei casi prima/dopo sono da considerarsi a scopo puramente illustrativo, i risultati variano da persona a persona.
admin
admin