Il caso studio di Gloria: un incisivo rotto

Scopriamo assieme la storia di Gloria, arrivata presso il nostro studio a causa della rottura dell’incisivo superiore laterale sinistro.

Caso studio

Gloria si è prerentata presso il nostro studio a causa della rottura dell’incisivo superiore laterale sinistro, causata da una carie. L’analisi radiografica e clinica ha purtroppo evidenziato che la radice del dente non era più recuperabile, rendendo necessaria l’estrazione.

Per ripristinare il dente perso, sono state proposte due soluzioni:
1. Impianto osseo + corona avvitata
2. Corona sul canino che porta in estensione la corona dell’incisivo laterale.
Questa soluzione è possibile solo quando il canino è integro e vitale. Può essere proposta anche nel caso di un primo molare superiore che porta una estensione per il secondo premolare. Ideale per i pazienti che non sono disponibili ad affrontare la terapia implantare per motivi psicologici o per motivi di salute.

Gloria ha optato per la seconda soluzione, la corona fissa in zirconia-ceramica. Il giorno dell’estrazione, è stato posizionato il provvisorio sul canino e il laterale. I tessuti vengono guidati nella guarigione con il provvisorio.
Dopo circa 6 mesi dalla guarigione, sono state prese le impronte digitali ed è stato consegnato il definitivo.

Il

risultato

Prima
Dopo
Le immagini esemplificative dei casi prima/dopo sono da considerarsi a scopo puramente illustrativo, i risultati variano da persona a persona.
admin
admin