Il caso studio di Donatella: rifacimento estetico di corona su incisivo

Rifacimento estetico di corona su incisivo: scopriamo assieme la storia di Donatella.

Caso studio

Desidero condividere un caso di rifacimento estetico della corona dell’incisivo centrale superiore, la cui precedente realizzazione risaliva a diversi anni prima ed era ormai esteticamente non più valida.

Questa situazione causava notevole disagio alla paziente, tanto da portarla a coprire il dente sorridendo con la mano davanti alla bocca.
La signora ha scelto di rivolgersi a noi dopo diversi anni senza visite odontoiatriche regolari. Dopo un’attenta valutazione, è emersa la necessità di vari interventi, tra cui una seduta di igiene orale, il rifacimento di otturazioni, il trattamento di carie e altro ancora.

Il rifacimento di vecchie corone si può rendere necessario essenzialmente per diversi motivi:
Motivi estetici: con il passare del tempo la gengiva può arretrare in modo fisiologico o a causa di problemi gengivali e questo porta a rendere visibile il bordino metallico del lavoro protesico oppure si rende visibile la radice più scura se il dente era stato precedentemente devitalizzato.
Carie: anche se il dente è protesizzato può andare incontro a processo carioso.
Granuloma: il trattamento di devitalizzazione può dare luogo a un processo infiammatorio all’apice della radice che porta a dover effettuare un ritrattamento canalare. Il dente, se non precedentemente devitalizzato, può andare incontro a necrosi pulpare ossia alla morte del nervo e questo porta a dover effettuare il trattamento canalare del dente.

Per questo rifacimento, ho scelto la zirconia-ceramica, un materiale che evita la formazione nel tempo del bordo nero indesiderato dovuto alla presenza di metallo nei lavori protesici. Inoltre, offre un’eccellente estetica, creando una trasparenza che solo un materiale metal-free può garantire.

Il

risultato

Prima
Dopo
Le immagini esemplificative dei casi prima/dopo sono da considerarsi a scopo puramente illustrativo, i risultati variano da persona a persona.
admin
admin