Impianti dentali vs fumo: perchè può essere rischioso?

Hai deciso di migliorare il tuo sorriso con degli impianti dentali? Ottima scelta! Ma sapevi che il fumo può compromettere il successo della tua terapia?

Impianti dentali

Quando hai uno o più impianti dentali, devi prendertene cura per mantenere la tua dentatura in perfette condizioni igieniche in modo da evitare il rischio di malattie gengivali e altri problemi di salute. Infatti, anche se un impianto dentale con la corona sostituisce al 100% il dente naturale, la gengiva e l’osso mascellare sono comunque soggetti a malattie.

Il fumo di sigaretta è associato inoltre ad alcune infezioni come la parodontite, la perimplantite, la perdita ossea nella mascella, la perdita di tessuto gengivale, ecc. 

Impianti vs fumo

Come influisce il fumo sugli impianti dentali?

La nicotina contenuta nel tabacco riduce il flusso sanguigno quindi rallenta la guarigione e indebolisce le difese immunitarie;

Il fumo inalato può bruciare i tessuti all’interno della bocca provocandone la secchezza che comporta la proliferazione di un maggior numero di batteri, con conseguenti carie dentali e indebolimento delle gengive e dell’osso che supporta l’impianto
Tabacco e nicotina influiscono anche sul processo di osteointegrazione, cioè la fusione dell’osso mascellare con l’impianto in titanio.
È vero che le sigarette eletroniche sono state commercializzate come più sicure delle sigarette tradizionali. È però altrettanto vero che quel liquido contiene sostanze chimiche, come nicotina e glicole propilenico, che provocano problemi gengivali e, quindi, conseguenze negative agli impianti.

La bella notizia è che se deciderai di dire addio al fumo ti basteranno solo 4-6 settimane per avviare il recupero della vascolarizzazione della tua gengiva. Un'altra bella notizia è che la dipendenza fisica dalla nicotina dura solo 2 settimane, quindi...ce la puoi fare!

admin
admin